Scritture scriteriate

a cura di Francesco Maria Moriconi

La prima Messa

Sul viale incrocio in ogni tempo una vecchia signora che a distanza mi saluta col suo sorriso. Ci fermiamo qualche volta a parlare. I suoi occhi sono sempre vivaci. Mi racconta di quando, ragazza, viveva in un bel paese antico dell'interno. «Ero una bella figlia» - mi dice - «piccolina ma caruccetta!».

I ricordi si susseguono come a voler riacciuffare momenti persi. Non è triste però. V'è disincanto nei suoi modi e nel parlare dialettale. Mi ricorda un po' mia nonna. Ogni mattina so che va alla prima messa. Egualmente oggi le chiedo dove sta andando di bello. Così piccoletta, infagottata, non smette la solita arguzia: «Vado a Messa a parlà co' chi me parla».


Francesco Maria Moriconi è nato e vive nelle Marche.

Dopo la laurea in Lettere a Firenze, ha per lo più lavorato presso biblioteche pubbliche. Si è poi laureato in Filosofia a Urbino e diplomato in Scienze Religiose a Fermo.

Suoi contributi sono stati pubblicati dalla rivista "Firmana" dell'Istituto Teologico Marchigiano. L'Istituto di Storia del Movimento di Liberazione di Fermo ne ha pubblicato il volume "La civiltà cattolica e il Sessantotto universitario". Ha collaborato alla rivista "Cimbas" che si occupava delle fonti per la storia della civiltà marinara.