Non bastano le panchine rosse

28.11.2023

Viviamo in un'epoca di "esperti". Virologi improvvisati, generali in pensione e giovanotti che non hanno mai aperto un libro di storia che pontificano sul Medio Oriente. E ora gli psicologi che discettano su patriarcato e femminicidi cogliendo l'occasione per una visibilità nei talk-show dopo la terribile storia di Giulia. E poche ore dopo un altro uomo, dopo aver già tentato per ben tre volte di aggredire la sua ex compagna, l'ha aspettata fuori dalla stazione dei Carabinieri, dov'era andata per denunciare la situazione insostenibile, gettandole sul viso acido muriatico. Ma questo episodio tremendo – che mette in luce l'assenza di una vera prevenzione, l'inefficacia di provvedimenti di legge (vedi braccialetto elettronico) e il lassismo, sì proprio il lassismo di certa magistratura – è passato via senza suscitare dibattiti e manifestazioni.

Un giorno diciamo che dobbiamo prendere atto che siamo entrati nell'era della società fluida, degli asterischi e dei bagni senza distinzione, poi predichiamo la necessità dell'ora scolastica di affettività per insegnare ai maschi, senza più asterisco, che devono rispettare le femmine e non aggredirle in nome del possesso maschilista. Nessuno che ci dica chi e come si dovrebbero svolgere questi appuntamenti scolastici (fin dalla prima infanzia). Già prevedo una "concorsopoli" per l'insegnante di "affettività".

Poi viene fuori l'audio di Giulia Cecchettin alle amiche: «Non sopporto più Filippo, vorrei sparire ma ho paura che possa farsi del male». Ecco, Giulia – pur esasperata da quella relazione per lei finita, da archiviare – temeva che Filippo potesse farsi del male. Il vicino sentì le sue grida, la ragazza era a terra, nessuno intervenne e se Filippo non avesse terminato la benzina e avesse avuto più soldi in tasca chissà dove sarebbe andato. Certo ben oltre quei mille e passa chilometri della sua fuga. No, non bastano le panchine rosse. Occorrono azioni concrete, meno esperti in tv, migliori capacità investigative e tribunali efficienti.