I falsi amici come le borse d'imitazione

22.08.2023

Molte volte è difficile riconoscere una borsa di marca da un'imitazione. Hanno la stessa forma, lo stesso colore, la stessa trama, la stessa dimensione e la stessa etichetta. Però ci sono piccoli dettagli che, con il passare del tempo, la smascherano.

Le borse d'imitazione si distinguono quando vengono bagnate o esposte al sole, perché si rovinano, oppure perché la tracolla dopo poco tempo diventa scomoda e si rompe. E allora cosa facciamo? Le continuiamo a portare perché ci dispiace buttarle via oppure perché sono "belle da vedere", anche se dopo aver scoperto che non sono originali non gli diamo più la stessa importanza che gli avevamo dato prima.

Lo stesso succede quando scopriamo che una persona che credevamo amica non è tale, oppure che abbiamo dato troppa importanza a un rapporto che non la meritava. Persone che con il passare del tempo ci causano più problemi che gioia di condividere conversazioni interessanti. Persone che sembrano scolorirsi nel tempo. Il loro comportamento lascia a desiderare, però all'inizio cerchiamo di non vedere, non vogliamo aprire gli occhi del tutto: eliminare "amici" dalla propria vita non fa piacere a nessuno. Poi le cose iniziano a precipitare, come succede con le cose che cadono da una borsa d'imitazione, essendo di scarsa qualità. Si tratta di qualcosa che sapevate che prima o poi sarebbe successo, però avete preferito aspettare, affidare al dubbio. Quando ormai non avete dubbi, lasciate la borsa d'imitazione in soffitta e alla prima occasione la gettate via perché è ingombrante.

Il falso amico non è mai sincero con i suoi sentimenti, per questo voi non lo capite, e nemmeno lui si capisce. Alla fine adotta sempre un'attitudine difensiva: non parla mai dei suoi problemi ma sempre di quelli degli altri. È davvero straziante. Non si lascia mai andare, finge di essere forte per non riconoscere le situazioni che gli provocano dolore. Vi dice che avete molte qualità, ma quando siete in difficoltà non difenderà mai una vostra posizione se questo gli può costare perdere un po'di faccia. Vi riempie di aggettivi positivi e, quando è invidioso di una vostra cosa, passa velocemente alle frasi demotivanti: non è mai felice quando le cose vi vanno bene. Ha poco senso dell'umorismo e non sa mai di cosa parlare, a parte i problemi degli altri.

Quando ha bisogno di qualcosa vi telefona, vi circuisce e vi tempesta di domande, fino a quando non ottiene ciò che vuole; ha sempre una frase pronta per chiudere il discorso e vi fa passare per quello che prende sempre discorsi troppo impegnativi; dice che fate troppo caso alle parole, non che lui è un superficiale che non dà significato alle parole. Sono persone sgradevoli. Quando gli mettete davanti agli occhi la loro pochezza, e lo fate volutamente perché volete eliminarlo dalla vostra vita, siete arrivati tardi, perché ha già parlato male di voi con qualche conoscente. Ma ormai non vi può più ferire. Con queste persone non bisogna sprecare nemmeno un minuto del proprio tempo.